sabato 19 maggio 2012

malattie anziani


Principali malattie in età geriatrica.

Apparato Respiratorio

Apparato respiratorio
L’invecchiamento fisiologico determina: più lenta ossigenazione del sangue all’interno dei polmoni; riduzione dei meccanismi di difesa; riduzione dello stimolo alla tosse e di conseguenza difficoltà di eliminare il catarro;
maggior sforzo respiratorio dovuto a una minor forza muscolare e a un aumento della rigidità della gabbia toracica.

Malattie infettive:
Polmonite:
 si tratta di un infezione batterica o virale del polmone a cui sono particolarmente soggetti gli anziani che soffrono di BPCO.
Broncopolmoniti:
 infezione che interessa non solo i polmoni ma anche i bronchi. Può essere batterica o virale. È molto frequente nell’anziano. I fattori favorenti sono: influenza, ictus cerebrale, tumore polmonare, fratture, interventi chirurgici, grava scompenso cardiaco, coma, piaghe da decubito, alcolismo, deperimento organico. Di particolare importanza è la prolungata posizione a letto, perché essa aumenta la stasi di secrezioni che fa diminuire la ventilazione polmonare favorendo lo sviluppo di germi. Sintomi: febbre, poca tosse, malessere generale, inappetenza.
Pleurite:
 è un’infiammazione della pleura che spesso è una complicanza dei processi morbosi polmonari (broncopolmonite, ascessi, tumori, ecc.). Sintomi: come broncopolmonite.
Tubercolosi polmonare:
 una volta mortale oggi curabile. È un infezione batterica. Sintomi: inappetenza, febbricola, tosse, malessere generale.

Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva - BPCO
Costituiscono la patologia più frequente nell’anziano. Sono malattie che limitano il flusso respiratorio.
Enfisema:  
è una patologia che colpisce gli alveoli polmonari, con distruzione irreversibile del tessuto polmonare. È conseguenza di bronchiti croniche e colpisce specialmente gli uomini soprattutto se fumatori. Sintomi: difficoltà respiratoria, torace a botte.
Bronchite cronica:
 è un infiammazione cronica causata da batteri e virus, caratterizzata da tosse con espettorato. I fattori favorenti sono: il fumo, lo smog, il freddo e l’umidità. Sintomi: respiro superficiale, tosse persistente, dispnea (difficoltà di respiro) da sforzo o a riposo, cianosi (colorazione bluastra) a labbra, padiglioni auricolari e unghie, fame d’aria. Possono essere associati: stato confusionale per ridotta ossigenazione cerebrale, stato ansioso e magrezza.

Nessun commento:

Posta un commento